

La Rete è lieta di invitare la comunità al nuovo spettacolo del gruppo teatrale Ikaro
Teatro Sociale, Trento | 16 dicembre 2025 ore 20.45
Uno spettacolo che ci accompagna in un viaggio nel mondo interiore: quel luogo invisibile che custodisce desideri e passioni, domande e paure, e che spesso ci dimentichiamo di ascoltare.
Il gruppo teatrale Ikaro, composto da persone con e senza disabilità, propone un percorso di ricerca e condivisione sul senso del proprio DENTRO.
DENTRO è tutto ciò che racchiudiamo all’interno di noi: pensieri, idee, sogni, sensazioni e sentimenti. È un DENTRO ancestrale e universale. DENTRO è anche un luogo, per le persone con disabilità spesso precluso e da conquistare. DENTRO è desiderio e visione. Significa far parte di un tutto: ritagliarsi un ruolo, superare paure, esprimere le proprie potenzialità, accogliere i propri limiti, costruire relazioni.

Lo spettacolo è stato creato dopo un lungo lavoro laboratoriale con le persone con disabilità sul senso e significato del loro DENTRO.
Da oltre trent’anni La Rete propone un teatro inclusivo, capace di unire arte e impegno sociale. Con lo spettacolo DENTRO, il gruppo Ikaro rinnova il suo percorso di teatro emancipatore, dove le differenze si incontrano e diventano valore condiviso.
P
Una serata per emozionarsi, riconoscersi e sentirsi parte di una comune umanità.
I biglietti dello spettacolo sono disponibili presso le Casse del Teatro Sociale, del Teatro Auditorium Santa Chiara e sul sito del Centro Servizi Culturali Santa Chiara cliccando su questo link:
APPROFONDIMENTO
Ikaro è un gruppo teatrale della Cooperativa sociale La Rete composto da persone con disabilità e non, che valorizza l'espressione della parte creativa che ognuno possiede. Da oltre trent’anni porta avanti un percorso di teatro inclusivo, realizzando spettacoli, laboratori e incontri con le scuole. Promuoviamo un teatro che sia emancipatore, tanto per gli attori quanto per gli spettatori. Un'esperienza che nasce dal confronto tra prospettive differenti, dove la diversità diventa un valore comunicato attraverso le emozioni, dove la rappresentazione della disabilità è vissuta senza false ipocrisie, a partire dalle potenzialità artistiche, attraversando il limite e la complessità. Per la persona con disabilità il gruppo teatrale Ikaro rappresenta uno spazio di relazione, crescita, e riscatto sociale.
p
© 2023 La Rete