Custodi di comunità è un progetto della Cooperativa sociale La Rete di Trento dove persone con disabilità, volontari e operatori si impegnano per la collettività. Prendendosi cura di persone fragili e anziane, grazie a piccoli lavori, servizi, commissioni, manutenzione del verde e degli spazi comuni, economia circolare. Convinti che ogni persona possa essere una risorsa, un cittadino attivo protagonista di azioni di reciprocità.
Questo mini-documentario è stato presentato alla cittadinanza martedì 1 ottobre 2024, in occasione dell’evento “Tessitori di comunità. Oltre la disabilità, fare per poter essere”, promosso da CVS Trentino e La Rete all’interno della decima edizione della Settimana dell’Accoglienza di CNCA Trentino-Alto Adige e nel palinsesto di eventi di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024.
Il mini-documentario è prodotto da HarpoLab – Centro culturale per il cinema e l’immagine, con il sostegno di CSV Trentino.
Un caloroso ringraziamento a tutte le persone ed i moltissimi partner che rendono possibile il progetto (che potete trovare, in volti e nomi, nel video).
Un ringraziamento al Comune di Trento, che sostiene le attività della Rete e a Fondazione Cassa di Risparmio di Trento, che nel 2024 ha contribuito a rendere possibile una parte delle attività di Custodi di Comunità.
The presentation event and the video-project are part of the European project “Revealing European Values in Volunteering in Europe – REVIVE” (Project No. 101051131) promoted by Center for European Volunteering, co-funded by the European Union. CVS Trentino is a partner of this project.
© 2023 La Rete