Un’occasione per ritrovarsi e trascorrere un sabato mattina passeggiando alla scoperta delle risorse del territorio, grazie alla guida degli studenti dell’Istituto De Carneri.
Un percorso a tappe brevi per riflettere di sostenibilità ambientale, del valore dell’essere comunità, ma soprattutto poter stare insieme.
Un evento all’interno del programma di iniziative dei Sentieri di Etika.
Ritrovo alle ore 9 presso la piazza della Chiesa di Seregnano (Civezzano, TN), con un dolce caffè di benvenuto offerto dalla Famiglia cooperativa perginese – filiale di Civezzano.
Immersi nel verde e nel silenzio di mezza montagna, la camminata si snoderà attraverso alcune tappe animate dagli studenti delle ultime classi dell’Istituto Superiore Ivo De Carneri di Civezzano.
Valore del territorio, educazione ambientale, vocazione turistica e prodotti tipici dell’Alta Valsugana: alcuni dei temi su cui dialogare.
Si arriverà poi al Campo coltivato dalle persone con disabilità, volontari ed educatori del progetto di agricoltura sociale della Rete “Tutti Nello Stesso Campo”.
La passeggiata si concluderà alle ore 11 con l’arrivo all’Agritur Allo stesso campo, dove sarà ad attenderci musica ed un aperitivo con i prodotti del Campo.
La camminata è organizzata dalla Cooperativa La Rete, in collaborazione con Famiglia cooperativa perginese – filiale di Civezzano, Cassa Rurale Alta Valsugana, Istituto Superiore Ivo De Carneri, APT Valsugana.
La camminata è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita.
Consigliamo caldamente l’iscrizione per ricevere, i giorni prima dell’evento, gli ultimi dettagli logistici e le indicazioni in caso di maltempo.
Nel modulo di iscrizione sarà anche possibile indicare – entro giovedì 12 settembre – l’intenzione di fermarsi a pranzo presso l’Agritur. Qui alcune informazioni su costi e proposte dell’Agritur.
Il pranzo, se selezionato, sarà a carico di ogni partecipante con menù libero (à la carte).
Raccomandiamo, per chi avrà la possibilità, di condividere i passaggi in macchina per non sovraccaricare i parcheggi.
Presto daremo indicazioni su dove parcheggiare.
Per qualunque dubbio o problema non esitare a chiamarci: 0461.987269.
Il calendario di iniziative I Sentieri di Etika è promosso da Etika, i suoi partner e il Centro per l’Economia Solidale in occasione di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024.
In ogni luogo le passeggiate sono occasione di scoperta delle risorse naturali e umane del territorio con testimonianze e guide esperte. Il calendario di iniziative dedicate alla sostenibilità e alla partecipazione ha mobilitato decine di organizzazioni, a partire dalle cooperative sociali, dalle Casse Rurali e dalle Famiglie cooperative, oltre al Centro Servizi Volontariato e al Comune di Trento.
© 2023 La Rete