P
La famiglia è il principale sistema di relazioni dove si sviluppa la vita di una persona con disabilità e la sua evoluzione verso una dimensione adulta. Essere genitori significa interrogarsi ogni giorno: come prendere decisioni senza negare ai propri figli, seppur fragili, il loro diritto di scegliere? Come immaginare, nella complessità, percorsi verso una vita abitativa interdipendente? È possibile guardare al futuro con serenità, consapevolezza e fiducia?
La Rete ed il Comune di Trento invitano la cittadinanza ad una serata per riflettere, condividere e dialogare su cosa significhi, per una persona con disabilità e la sua famiglia, crescere, scegliere, abitare il futuro. Con il prezioso contributo di Carlo Lepri, psicologo e pioniere dei percorsi evolutivi delle persone con disabilità intellettiva.
P
Consigli di lettura
Carlo Lepri (2020), Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva, Edizioni Erickson.
Carlo Lepri (2016), La persona al centro. Autoderminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Edizioni Erickson.
Carlo Lepri (2011), Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili, Edizioni Erickson.
© 2023 La Rete