Relazioni. Tutto parte da una relazione, in cui qualcuno dona e qualcuno riceve. Un dare e ricevere che con il tempo si confonde, prende i contorni sfumati di un incontro, di uno scambio. Esserci per l’altro, un atto gratuito attraverso cui donare il proprio tempo, le proprie risorse, parte di sé. Il volontariato alla Rete è questo: un intreccio di un’unica trama, creata da chi sa guardare la diversità come opportunità, da chi arriva per essere di aiuto, ma quell’aiuto è poi di aiuto ad ognuno. Un intreccio di vite, con delicatezza. Quella capacità di esserci senza farlo pesare, dando spazio ai tempi, ai modi e all’unicità dell’altro.
A partire da queste riflessioni La Rete ha scritto e prodotto, attraverso il Progetto di Teatro Sociale Ikaro, lo spettacolo Destinazione Delicatezza, che vede in scena persone con disabilità, volontari, attori, danzatori, insieme alla ricerca di relazione e di incontro, alla ricerca di delicatezza. Lo spettacolo sarà portato in scena mercoledì 24 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Sociale di Trento.
Un evento per e con la comunità. Perché La Rete da 36 anni fa dell’attivazione di comunità, del volontariato e della forza dei legami – a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie – la sua ragion d’essere.
Consapevoli dell’opportunità che la cultura offre nel raccontare percorsi reali di cittadinanza attiva e di inclusione. Per questo la possibilità di portare in scena – all’interno del calendario di eventi di Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato – uno spettacolo che parla di relazioni e legami, incontri e il senso dell’essere volontari, ha un significato importante di restituzione alla comunità.
I biglietti dello spettacolo sono disponibili presso le Casse del Teatro Sociale, del Teatro Auditorium Santa Chiara e sul sito del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Ringraziamo i nostri partner per il sostegno: Banca per il Trentino-Alto Adige, Centro Studi Erickson, Cieffe, Coop Trentino.
© 2023 La Rete