La Cooperativa sociale La Rete di Trento e CVS Trentino – in occasione della XI Settimana dell’Accoglienza di CNCA Trentino-Alto Adige – vi invitano ad una serata di analisi e approfondimento sulle ricadute delle esperienze di volontariato promosse da persone con disabilità a favore della comunità.
Grazie alla preziosa guida di Gino Mazzoli, esperto di processi partecipativi, esploreremo il potenziale generativo della disabilità come motore di relazioni più umane, inclusive e solidali.
P
La serata si snoderà attorno ad alcuni temi principali.
#Reciprocità
In che modo le persone con disabilità possono diventare protagoniste nel sostenere altre persone vulnerabili? Che tipo di relazioni nascono? Che effetti trasformativi generano?
#BeneComune
Cosa succede quando si attivano reti tra volontari, persone con disabilità e altri cittadini fragili? Come queste relazioni favoriscono empatia, autenticità e benessere condiviso?
#Cambiamento
Qual è il significato profondo delle esperienze vissute dalle persone con disabilità? Come possono rappresentare nuovi modelli di inclusione, attiva e partecipata?
#OperatoriDiComunità
Qual è il ruolo professionale degli operatori che, dietro le quinte, costruiscono ponti, facilitano connessioni e curano i processi relazionali nei contesti di comunità?
A breve sarà disponibile il programma dettagliato della serata.
P
Un evento promosso da
Cooperativa sociale La Rete
CSV Trentino
Con la collaborazione del Comune di Trento
P
All’interno della XI Settimana dell’Accoglienza promossa da CNCA Trentino-Alto Adige “Disuguaglianze. Comunità in cammino per società più eque”.
© 2023 La Rete