Corso per Volontari, i tuoi passi verso l’altro

Nell’anno di Trento Capitale Europea del Volontariato, il corso della Rete che da 35 anni attività la comunità.

Trenta ore di lezione, ascolto, lavoro di gruppo, esperienza diretta.
Tutti i lunedì sera a partire dal 14 ottobre 2024. A piccoli passi verso l’altro, scoprendo se stessi.

Il perché di un corso

Per le persone con disabilità e le loro famiglie i volontari rappresentano risorse relazionali preziose, possibilità di inclusione nella comunità, di accoglienza e appartenenza ad una rete di rapporti capace di vicinanza, sostegno, reciprocità.

Esserci per l’altro, un atto gratuito attraverso cui donare il proprio tempo, le proprie risorse, parte di sé. Il volontariato è questo: un intreccio di un’unica trama, creata da chi sa guardare la diversità come opportunità, da chi arriva per essere di aiuto, ma quell’aiuto è poi di aiuto ad ognuno.

P

Nell’anno di Trento Capitale Europea del Volontariato, La Rete propone la 35^ edizione del  Corso per Volontari con e per la persona con disabilità. Trenta ore in dieci incontri settimanali, dal 14 ottobre al 16 dicembre 2024, ospitati presso la sede messa a disposizione da Banca per il Trentino-Alto Adige, in via Belenzani 12 a Trento.

A chi si rivolge

Un corso per chi desidera diventare volontario, per chi sta già svolgendo attività di volontariato, per chi vuole semplicemente saperne di più. Un corso per tutti, a piccoli passi verso l’altro, scoprendo se stessi.

Cosa puoi trovare? Accoglienza, professionalità, esperienza più che trentennale. La possibilità di metterti in gioco e relazione. Essere inserito nelle attività di gruppo delle aree: sportiva, artistico-espressiva, del tempo libero, del ruolo sociale e lavoro, culturale, di accompagnamento all’abitare.

Il Programma

Scarica il Volantino con il Programma.

Testimonianze dei familiari che regalano i loro sentimenti, la normalità delle loro storie, la difficoltà dell’indifferenza e il coraggio di non fermarsi.

Testimonianze delle persone con disabilità, ricche della diversità, della capacità di insegnare con semplicità, emozionando. Facendo comprendere che, quando si conosce, non è possibile fermarsi allo stereotipo, perché ognuno racconta la sua unicità e la sua storia.

Una conoscenza aiutata dal supporto di relatori di rilievo, quali Dario Ianes, Luigi Sangalli, Luisa Calliari, Stefano Libardi, Marianna Nardon.

Puoi aiutarci a promuovere il Corso? Scarica la Locandina.

p

Un ringraziamento ai sostenitori del corso: Centro Studi Erickson, Coop Trentino, CiEffe Consulenza e Formazione, Banca per il Trentino-Alto Adige, Grafiche Dalpiaz.

P

La 35^ edizione del Corso Volontari è realizzata in occasione di Trento Capitale Europea del Volontariato.

Come fare il volontario

Le iscrizioni al Corso Volontari sono chiuse.

PUOI COMUNQUE CANDIDARTI PER FARE IL VOLONTARIO IN RETE IN OGNI MOMENTO CONTATTANDO:
Eleonora Damaggio: 320.2994129 – eleonora@cooplarete.org

Cooperativa Sociale La Rete

Cooperativa Sociale La Rete
Via Taramelli 8/10, 38122 Trento
C.F. / P.IVA 01218950226


T. 0461.987269 - mail@cooplarete.org

Facebook icon
Instagram icon

© 2023 La Rete

Intuit Mailchimp logo