Alla base del lavoro con e per la famiglia ci sono proposte pensate per l’incontro e sostegno reciproco tra famigliari. Gli interventi sono articolati in due macro aree.
Area della socializzazione e del coinvolgimento, pensata per un gruppo allargato con consenta l’incontro tra famigliari e la conoscenza di altre persone, come volontari e cittadini della comunità.
Un tempo per sé: l’attività propone l’incontro tra famigliari, volontari e cittadini, attraverso la condivisione di proposte di carattere culturale e laboratoriale, grazie al contributo di realtà fortemente innestate sul territorio.
Coinvolgimento del fare assieme: una proposta che nasce dalla consapevolezza che il ‘fare’ e insieme” è un’ottima opportunità per la costruzione di un senso di appartenenza allargato. E concorre alla costruzione di un senso di autoefficacia: le famiglie non sono solo ‘utenti’ ma contribuiscono attivamente a supportare la Rete nell’insegnamento ad altri famigliari e volontari, la promozione, la raccolta fondi.
Gita per famiglie: eventi di un giorno per famigliari, personecon disabilità e volontari, all’insegna della socialità.
Area della formazione e della consapevolezza, pensata per fornire strumenti e strategie utili ai famigliari, a partire dall’esperienza diretta delle famiglie stesse, in un’ottica di coinvolgimento ed empowerment.
Rielaborazione e confronto: incontri in piccolo gruppo di confronto sul vissuto di esperienze concrete condotti da un facilitatore e un operatore.
Percorsi di formazione e approfondimento: incontri dedicati a tematiche pedagogiche e sociali, accogliendo gli specifici bisogni dei famigliari.
Incontri di formazione e segretariato sociale: incontri su tematiche tecniche come quelle fiscali e giuridiche o di acquisizione di apprendimenti specifici.
Gruppi di auto mutuo aiuto.
© 2023 La Rete